→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Farini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 219

Brano: [...]rsi, effettuarono un ordinato ripiegamento portandosi a uha nuova quota, ai piedi del Monte Ceppo, fuori del tiro dei mortai e in posizione dominante per fronteggiare ulteriori attacchi. Ma i tedeschi si limitarono a occupare Baiardo.

F.Bi.

I partigiani al l’attacco

II marzo 1945 vide i partigiani all’attacco. Nino Siccardi (Curto), già

comandante della Divisione^ « F. Cascione » e ora comandante di tutta la I zona in sostituzione di Carlo Farini, chiamato al Comando regionale ligure, aveva impartito l’ordine di attaccare ovunque, per riprendere l’iniziativa dopo i rastrellamenti invernali e tenere gli uomini pronti alla battaglia finale. Venne così preparata un’azione da effettuarsi con l’intervento dell’aviazione alleata; gli accordi erano stati presi a mezzo radio trasmittente dal capitano R. Bentley, capo della missione alleata di collegamento con le forze partiqiane della I Zona. Baiardo, presidiata da 150 tedeschi e bersaglieri, dotati di cannoni e mortai, doveva essere attaccata alle 7 del mattino del 17 marzo. All’alba, 120 pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 625

Brano: [...]; dopo il congresso del P.S.I. di Roma (ottobre 1922), un editoriale che sottolineava il significato positivo dell’avvenuta espulsione dei riformisti.

Nella notte del 28.10.1922 la redazione e la tipografia del giornale, che le Guardie regie avevano imposto di sgomberare da ogni difesa proletaria, furono saccheggiate e devastate dalle camicie nere; Togliatti fu percosso, ma riuscì a salvarsi.

Dalla metà del novembre 1923, per iniziativa di Carlo Farini (v.) il foglio riprese a uscire clandestinamente a Roma, in formato ridotto e a due facciate. Diretto per alcuni mesi da Ruggero Grieco (fino al suo arresto) con ritmo di pubblicazione irregolare, apparve fino ai primi del 1925. Nel numero 1 si commemorava il VI anniversario della Rivoluzione socialista di ottobre.

Il foglio, di cui Farini curava la seconda pagina (problemi e cronaca politica del Lazio), venne stampato con notevoli sacrifici e gravi rischi nella piccola tipografia di Ettore Anzaloni, al n, 11 di vicolo del Leopardo in Trastevere. Vi collaboravano P. Togliatti, Felice Plato[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 271

Brano: [...]direttivo (eletto al congresso illegale della Federazione, tenutosi all’inizio del 1923), diresse lo sciopero e le manifestazioni di via Ripetta e di corso Umberto (oggi via del Corso) organizzati durante l’Aventino (v.). Nello stesso anno prese l'iniziativa di redigere, stampare e distribuire in tutto il Lazio il giornale clandestino Il Comunista (v.) .

Carcere ed esilio

Arrestato nel febbraio 1925, insieme a Paimiro Togliatti e ad altri, Carlo Farini fu liberato per sopravvenuta amnistia, dopo 9 mesi di carcere preventivo.

Minacciato di altri arresti, fu fatto espatriare dal Partito e inviato a Mosca, ove frequentò per alcuni anni l’Università leninista. Completati gli studi, si trasferì a Parigi. Qui fu nominato segretario del Soccorso Rosso italiano e partecipò alle attività dell'ufficio estero del P.C.I. diretto da Pietro Secchia.

Volontario nelle Brigate Internazionali in difesa della repubblica spagnola, svolse un lavoro di propaganda radiofonica e diresse Radio Libertà, che trasmetteva in italiano. Rientrato in Francia nel 193[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 40

Brano: [...]lla (17.

12.1944 e 17.1.1945); Castelvittorio (v.); Tavole (3.1.1945); Capo Berta

(31.1.1945); Taggia (30.1.1945); Sanremo (3.3.1944); Castel d'Appio

(13.3.1945); Testico (15.4.1945). Verso la fine del 1944 fu costituito

il Comando operativo della I Zona ligure, avente sotto la propria giurisdizione la provincia di Imperia, l’alta vai Tanaro, le valli Arroscia e Pennavaira della provincia di Savona. Detto Comando risultò composto da: Carlo Farini [Simon], comandante dell’intera II Zona ligure e ispettore generale; Nino Siccardi (Curto), comandante; Lorenzo Musso [Sumi], commissario; maggiore Viani [Rolando], capo di stato maggiore; Angelo Balegno [Venko], responsabile dell’amministrazione; dottor Eugenio Martini [Serpente], addetto sanitario; don Antonio Martini, servizio religioso;

G. Barla, capo del Servizio informazioni. Presso lo stesso Comando si trovava una Missione alleata di collegamento, diretta dal capitano Robert Bentley.

Al momento della Liberazione le due divisioni garibaldine dipendenti dalla I Zona ligure presenta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 142

Brano: [...]del Regno resta a Torino.

12.6: governo di Bettino Ricasoli (12.6.18613.3.1863), primo ministero della Destra. Repressione del « brigantaggio » meridionale e avvio di un rigidissimo accentramento statale.

1862

3.3: governo di centrosinistra presieduto da Urbano Rattazzi (3.38. 12.1862).

29.8: ad Aspromonte, l’esercito regio ferma le truppe garibaldine in marcia per liberare Roma. Rattazzi è costretto a dimettersi.

8.12: governo di Carlo Farini (8.12. 186224.3.1863).

1863

24.3: governo di Marco Minghetti (24.3.186328.9.1864).

1864

15.9: «Convenzione di settembre», con la quale il governo italiano si impegna a non attaccare lo Stato pontificio e Napoleone III ritira le guarnigioni francesi da Roma.

La capitale d’Italia viene spostata a Firenze. La decisione provoca a Torino violenti moti popolari che obbligano Minghetti a dimettersi. 28.9: governo del generale Alfonso Lamarmora (28.9.186431.12.1865). dicembre: Pio IX proclama il « Sillabo », dura condanna delle posizioni laiche e liberali.

1865

31.12: secondo gov[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 250

Brano: [...]uattro settori di lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco); poi, nel 1930, fu riorganizzata secondo una più ampia articolazione in settori nazionali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, cecoslovacco, svedese, italiano, dei paesi asiatici ecc.).

Dal 1926 al 1930 numerosi italiani parteciparono, in questa scuola, ai corsi tenuti in lingua francese: tra gli altri, Giuseppe Alberganti, Agostino Casati, Arturo Colombi, Di Giovanni, Carlo Farini, Armando Fedeli, Garrone, Locatelli, Manetti, Umberto Massola, Orsi, Bruno Tosin, Mauro Venegoni. Alcuni di essi divennero poi insegnanti presso la Scuola Zapada o nel Settore italiano della Scuola leninista.

Nella Scuola leninista, ogni gruppo nazionale viveva riunito in una pròpria sede (gli italiani erano sistemati, insieme agli spagnoli e ai francesi, in una villa dove occupavano stanze con 26 letti) e i programmi, pure impostati su una base comune, venivano completati secondo criteri di specializzazione nazionale. La scuola disponeva anche di impianti sportivi e ricreativi. I corsi du[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 342

Brano: [...]Westfalia (Germania); Giuseppe Di Gennaro, di Napoli; Giovanni D iota II evi, di Roma; Giuseppe Di Vittorio, di Cerignola (Foggia); Roberto Donati, di Zurigo (Svizzera); Ettore Duca, di Grions del Torre (Udine); Achille Durigon, di Torre di Pordenone; Venceslao Erzen, della provincia di Gorizia; Michele Fagherazzi, di Venezia; Chiaffredo Falco, di Castelmagno (Cuneo); Francesco Fanai, di Sassari; Nunzio Fargione, di Palazzolo Acreide (Siracusa); Carlo Farini, di Ferrara; Fernando Fazi, di Roma; Armando Fedeli, di Perugia; Mazzino Fedi, di Pistoia; Giovanni Felice, di Bruchberg (Germania); Francesco Ferinu, di Ozieri (Sassari); Duino Ferruglio, di Filetto Umberto (Udine); Enrico Fibbi, di Fiesole (Firenze); Salvatore Filippetti, di Gubbio (Perugia); Angelo Filipputti, di Claut (Pordenone); Mario Fiorani, di Roma; Gaetano Fongaro, di Valdagno (Vicenza); Arturo Fonovich, di Pola; Flavio Fornasiero, di Adria (Rovigo); Antonio Fortuna, di Creazzo (Vicenza); Francesco Foti di Donato, di Montebello Ionico (Reggio Calabria); Francesco Foti di Domenico, d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Farini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---P.C.I. <---comunisti <---italiano <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---italiana <---Congresso di Livorno <---D.C. <---Gino Napolitano <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Comunista <---La lotta <---Luigi Longo <---Pio IX <---Vittorio Bardini <---antifascista <---fascisti <---italiani <---leninista <---nazisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---A.N.P.I. <---Abramo Maschio <---Achille Frigerio <---Agostino Barison <---Agostino Demonte <---Alcide De Gasperi <---Alcide Leonardi <---Alessandro Lucarelli <---Alfonso Lamarmora <---Alpinolo Bucciarel <---Amedeo Isolica <---Amilcare Ciccione <---Angelo Balegno <---Angelo Filipputti <---Anna Ciceri <---Antonio Carini <---Antonio Caselli <---Antonio Composta <---Antonio Decreo <---Antonio Del Rizzo <---Antonio Jur <---Anzano del Parco <---Arditi del popolo <---Armando Gualtieri <---Arnolfo Ravetti <---Arroscia-Pieve <---Arturo Fonovich <---Austriaci a Custoza <---Bagno a Ripoli <---Bagno di Romagna <---Barberino Mugello <---Bartolomeo Ramoino <---Battista Moraldo <---Benedetto Mori <---Bettino Ricasoli <---Bonomo Tominez <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Valsugana <---Bosco di Rezzo <---Brigata Alpina Autonoma <---Bruno Bellon <---Bruno Luppi <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Carlo Aliprandi <---Carlo Bisaro <---Carlo De Lu <---Carlottin Mosca <---Castel del Rio <---Castello San Pietro <---Castelvetro di Modena <---Catone Ci <---Cesare Massini <---Cismon del Grappa <---Comandante Armando Izzo <---Convenzione di settembre <---Costanzo Cecchin <---Crispino Appolloni <---Cronologia <---Dario Castellani <---De Gasperi <---Decimo Torre <---Di Giovanni <---Dino Saccenti <---Domenico Giardi <---Dragotin Gustincich <---Egidio Casnigo <---Emanuele II <---Emanuele Mura <---Enrico Fibbi <---Enrico Giannetti <---Enzo Costantini <---Ergenite Gii <---FIAT <---Farmacia <---Felice Cascione <---Feltre Bartocci <---Ferdinando Franchi <---Ferdinando Peitavino <---Fernando Boni <---Flavio Fornasiero <---Foti di Domenico <---Foti di Donato <---Francesco Bartolini <---Francesco Caspani <---Francesco Curreli <---Francesco Foti <---Francesco Giapponesi <---Francesco Martelli <---Fronte Popolare <---Garibaldi Liguria <---Gastone Baglione <---Geografia <---Giacomo Castagneto <---Gino Capponi <---Gino Gerini <---Giordano Candusso <---Giorgio Olivieri <---Giovanni Berio <---Giovanni Bortolas <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Gabana <---Giovanni Ghinamo <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Giugni <---Giovanni Martinucci <---Giovanni Marussi <---Giovanni Mella <---Giovanni Moraldo <---Giulio Cesari <---Giulio Lisi <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Corradini <---Giuseppe Crestani <---Giuseppe Di Gennaro <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi a Bezzecca <---Giuseppe Giacometti <---Giuseppe Mosca <---Giuseppe Nec <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Rossi <---Gregorio De Amicis <---Grions del Torre <---Gualdo Cattaneo <---Guerrino Moscardi <---Guido Berard <---Guido Boninse <---Guido Lanteri <---Gustavo Comol <---Il DIVISIONE GARIBALDI <---Il I <---Il Partito comunista <---Il Partito comunista italiano <---Ivo Baruffine di Soragna <---La II <---La Spezia <---La rivoluzione russa <---Leonardo Della Ricca <---Leonida Roncagli <---Leopardo in Trastevere <---Lezioni sul fascismo <---Libero Bianchi <---Lino Zocchi <---Lizzano in Belvedere <---Luciano Grossi <---Luigi Ballarin <---Luigi Bertani <---Luigi Bor <---Luigi Gennari <---Luigi Grassi <---Luigi Laurencic <---Luigi Nuvoloni <---Marcello Bianconi <---Marcia su Roma <---Marco Donzella <---Marco Minghetti <---Mariano Fulmini <---Marino Grilli <---Martino in Rio <---Matematica <---Matteo Renato Imbri <---Mazzino Fedi <---Michele Bianco <---Molini di Triora <---Montecchio Emilia <---Motta di Livenza <---Napoleone III <---Natale Colaric <---Nord e Sud <---Oberdan Chiesa <---Oddino Montanari <---Oreste Archetti <---Osvaldo Negarvil <---Ottavio Pastore <---P.R.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Palazzolo Acreide <---Paolo De Fazio <---Paolo Melis <---Passo Maro <---Pietro Canziani <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Del Testa <---Pietro Lari <---Pietro Secchia <---Pietro Verga <---Pieve di Soligo <---Primo Maggio <---Raffaele De Lucchi <---Reana del Roiale <---Renato Castagnoli <---Renzetti di Rimini <---Resistenza di Imperia <---Resistenza in Liguria <---Rinaldo Risso <---Robert Bentley <---Romano Della Croce <---Romualdo Del Papa <---Rovelli I <---Ruggero Grie <---Salvatore Filippetti <---Salvatore Lupino <---Salvatore Marcello <---San Bernardo di Garessio <---San Marco <---San Martino <---San Pietro <---San Romolo <---San Vito <---Sante Lombardozzi <---Sassi di Imola <---Scienze <---Scienze naturali <---Silvio Bonfante <---Silvio Di Giovanni <---Stefano Schiapparelli <---Storia <---Torre di Pordenone <---U.R.S.S. <---Umberto Faccioli <---Urbano Rattazzi <---V Brigata Garibaldi <---Valeriano De Pasqual <---Vera Fattori <---Vigolo Vattaro <---Vincenzo Moscatelli <---Vittorio Casti <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Mallozzi <---antifascisti <---antimperialista <---antinterventista <---capitalista <---collettivista <---comuniste <---d'Appio <---d'Oneglia <---d'Ongina <---democristiano <---gappisti <---ideologica <---internazionalisti <---interventisti <---italiane <---leninismo <---marxismo <---marxista <---massimalisti <---materialismo <---mazziniani <---mazziniano <---nazionalismo <---nell'Emilia <---opportunismo <---opportunista <---partiqiane <---riformismo <---riformisti <---socialismo <---spartachiani <---squadristi <---taliano <---voluzionarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL